Le acque termali curative di San Giulianodello stabilimento Bagni di Pisa

Punto di attrazione per chi giunge in Toscana sono sicuramente le Terme di San Giuliano, che si trovano all’interno dello stabilimento Bagni di Pisa, raggiungibili dal Grand Hotel Duomo Pisa in circa dieci minuti di auto.

Gli stabilimenti termali, fin dalla lontana epoca romana, rappresentavano il luogo del benessere e della bellezza; ma è nel 700, sotto l’illuminata signoria dei Medici, che le terme diventarono luogo ambito di villeggiatura e di ricerca di benessere, grazie alle proprietà delle loro acque.
Oggi il complesso termale di San Giuliano propone una serie completa di terapie naturali che rispondono al desiderio di star bene e sentirsi in forma. Trascorrere una giornata presso il centro benessere, di cui possono usufruire i visitatori dei Bagni di Pisa, significa concedersi trattamenti estetici e curativi: sauna e bagno turco nelle celebri grotte sotterranee, massaggi, bagni nelle piscine termali, ma soprattutto allontanarsi dallo stress giornaliero, dedicando a sé stessi dei preziosi momenti di relax.

Le ville storiche di San Giuliano

Oltre ai rinomati stabilimenti termali, da apprezzare a San Giuliano Terme, sono le numerose ville storiche edificate a cavallo fra il 1400 e il 1800, da famiglie di notabili pisani e fiorentini. Il monte pisano veniva scelto per l’edificazione delle nobili residenze private in virtù del clima mite e della bellezza della natura circostante, adatta alle battute di caccia e a lunghe passeggiate distensive, tanto in voga all’epoca. La maggior parte di queste ville è ritornata al loro antico splendore dopo lavori di restauro, e oggi sono di nuovo fruibili al pubblico come location di eventi e manifestazioni culturali. Di particolare rilievo sono la Villa di Corliano, la Villa Roncioni, la Villa Dal Borgo di Pugnano e la Villa Le Molina.