Un parco a poca distanza da Pisa da esplorare tra flora e fauna

Ad appena 15 minuti, e circa 6 km in linea d’aria dalla città di Pisa e dal Grand Hotel Duomo di Pisa, si trova un gioiello naturale aperto al pubblico, l’ente Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, istituito nel 1979.

Il Parco offre l’accesso nelle sue meravigliose aree interne, con visite coadiuvare da guide ambientali consigliate dal Parco e propone attività di educazione ambientale e di didattica naturalistica. Una visita al parco di San Rossore è un’occasione per escursioni in bici e passeggiate a piedi, giri su cavalli, carrozze e trenini. Ma è anche come una grande aula a cielo aperto, una finestra sul mondo vegetale ed animale che regala vere emozioni e stupisce adulti e bambini. Nel parco, che si estende sulla fascia costiera tra le province di Pisa e Lucca, sorge una rigogliosa e variegata flora: foreste di alberi di pioppo, ontano, pino domestico, pino marittimo; abitata da un altrettanto ricca popolazione faunistica: aquile, falchi pescatori, picchi, volpi rosse, conigli selvatici, daini e cinghiali.

Visite e itinerari tematici nel Parco

Nel territorio del Parco vengono prodotti, con estrema attenzione all’impatto ambientale, alimenti tipici e biologici che puntano alla valorizzazione della biodiversità. È possibile prenotare visite seguendo uno tra gli itinerari proposti: boschi, vie dell’acqua, tenute e fattorie, sport, educazione ambientale, cultura e storia. All’interno del parco si trova anche l’ex Tenuta Presidenziale di San Rossore, aperta al pubblico tutti i giorni, e il Lago di Massaciuccoli, per una gita fuori Pisa completamente dedicata alla natura.