Assaporate i vinil'atmosfera e i paesaggi del Chianti

Il Chianti offre uno scorcio di Toscana da scoprire e degustare: è una terra armoniosa e gentile che appaga la vista con i suoi infiniti filari di vigneti, morbidamente adagiati sui dolci pendii collinari, gli oliveti sempre verdi, i viali contornati da file di cipressi e gli allegri campi di girasoli.

Il territorio del Chianti si estende tra le colline di Firenze ad est e fino a Vinci proseguendo verso ovest, prima di espandersi a sud verso la provincia di Siena, fino ad arrivare ad Arezzo. Ma l'area del Chianti è caratterizzata anche da piazze, borghi medievali e castelli costruiti in cima alle colline.

Elogio dell’ospitalità toscana

Chi arriva la prima volta nelle terre del Chianti riesce a percepire l'essenza di Toscana: sapori, profumi, paesaggi e il grande senso di ospitalità. Percorrendo la strada Chiantigiana, che si snoda da Firenze a Siena, vedrete paesaggi indimenticabili, colline ricoperte di vigneti e ville medicee appena fuori i confini cittadini. Potete pensare di concedervi un tour eno-degustativo o persino scegliere di partecipare a delle lezioni di cucina in un agriturismo.
Vino e olio sono prodotti tipici tradizionali di questa zona, pertanto vi incoraggiamo ad arricchire il vostro soggiorno toscano con una esperienza fuori porta seguendo il percorso dell’olio o del vino ma non solo.
Il Chianti, infatti, racchiude in sé alcuni dei sapori e dei profumi più ricercati di tutta Italia: formaggi, salumi, miele, oltre all’olio extra vergine di oliva e ovviamente, il vino, dal rosso Chianti Classico.

Visitare il Chianti partendo dal Grand Hotel Duomo Pisa

Il Chianti è abbastanza vicino a Pisa da renderlo una destinazione ideale per un'escursione fuori porta durante un soggiorno in città ospiti del Grand Hotel Duomo Pisa. Prendetevi il tempo necessario per rilassarvi tra questi paesaggi che sembrano dipinti dalla mano di un artista ed ammirare i tramonti romantici, con il sole che piano piano va a nascondersi dietro i filari di vigneti colorando tutto il cielo di sfumature di un rosso mozzafiato. Il Chianti è, inoltre, un territorio che invita ad esplorarne i sentieri a piedi o in mountain-bike, a godersi un semplice picnic in mezzo ai prati o nei giardini dei borghi dove il rumore della città fatica ad arrivare. Tutt’intorno solo quiete e bellezza. In reception saremo lieti di fornirvi indicazioni e suggerimenti per la vostra visita.