Palazzo Blu arte e cultura a Pisa

Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, più comunemente conosciuto come Palazzo Blu, è un edificio storico della città di Pisa, centro di esposizioni temporanee e di attività culturali. Posto sul Lungarno meridionale, nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti (oggi sede del Comune). L'antico palazzo nobiliare, dopo il restaurato, s'inserisce nel progetto di valorizzazione turistica del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno, l'arteria di grande valore storico e culturale che attraversa la città di Pisa da est a ovest. Il riferimento al colore blu è dovuto a un frammento di pittura tardo-settecentesca di colore bluastro, rinvenuto durante i lavori di restauro della facciata.

Centro museale con collezioni permanenti ed esposizioni temporanee

Palazzo Blu ospita un centro museale al cui interno è possibile ammirare numerosi capolavori della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e diverse mostre temporanee. La collezione permanente è stata concepita per evidenziare il legame delle opere con Pisa e il territorio. Profondamente affascinante la sezione espositiva dedicata all’archeologia e alla storia medievale.

Se vi trovate a soggiornare in città, ospiti del Grand Hotel Duomo di Pisa, vi invitiamo a programmare una visita a Palazzo Blu durante il vostro tour. Palazzo Blu ospita anche un grande e moderno auditorium per eventi, rappresentazioni e concerti. Per informazioni su ingressi, orari e mostre in corso, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Palazzo Blu oppure a rivolgetevi al personale della reception del Grand Hotel Duomo Pisa.