Il Gioco del Ponte a PisaIl corteo storico e la battaglia tra quartieri

L’Italia e la Toscana sono ricche di manifestazioni folkloristiche, religiose e storiche che raccontano di un passato glorioso. I pisani, in particolare, attendono con fermento quello che viene chiamato “Il Gioco del Ponte”. La manifestazione si svolge per consuetudine l'ultimo sabato di giugno e prevede, prima del combattimento, un Corteo Storico con centinaia di figuranti in abiti d’epoca.

L’evento si articola in due momenti: il primo “quadro” è appunto il Corteo Storico sui Lungarni, una sorta di parata militare assai imponente; poi c’è la battaglia, ambientata sul Ponte di Mezzo, ove le squadre dei quartieri appartenenti alle due fazioni cittadine rivali danno prova della rispettiva potenza fisica, in un'atmosfera agonisticamente avvincente.

Tradizioni e folklore nella città di Pisa con il Grand Hotel Duomo

Non perdete questo appuntamento se vi trovate a Pisa nel periodo in cui si svolge, vi sembrerà di viaggiare nel tempo e scoprirete una città ricca di cultura e tradizione, ben oltre le comuni cartoline in cui i turisti provano a reggere la celebre torre pendente.
Il Grand Hotel Duomo si trova in pieno centro, a soli 50 metri dalla Torre di Pisa, dal battistero di San Giovanni e dal Duomo.