Pisa ebraicaLa sinagoga e gli appuntamenti della comunità

Pochi probabilmente sanno che Pisa, dopo Roma, è la città con la comunità ebraica più numerosa.
Inoltre, ogni anno a Pisa si tiene uno dei più grandi appuntamenti della comunità semita, il Festival Nessiah, manifestazione dedicata alla musica e alla cultura ebraica.
In città esiste una grande e importante sinagoga, poiché già alla fine del 1500 il Graduca di Toscana Ferdinando I dei Medici assegnava liberà di culto per tutti i suoi ducati. Nella Sinagoga di Pisa è stato recentemente riorganizzato un archivio consultabile che fornisce informazioni sulla vita della comunità dal XVII secolo a oggi e sempre a Pisa è stato ritrovato l’Aron (un arredo liturgico sacro) più antico di tutta la Toscana, un pezzo di inestimabile valore probabilmente di epoca rinascimentale.

Seminari, convegni ed eventi privati
Grand Hotel Duomo Pisa

Pisa e la sua sinagoga celebrano con grande partecipazione le festività ebraiche e le manifestazioni correlate (seminari, convegni, presentazioni di libri) richiamano in città fedeli, turisti, studiosi di religione ebraica da tutte le parti di Italia.
Il Grand Hotel Duomo di Pisa, per la sua felice posizione a pochi passi dalla torre pendente, dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto di Pisa, è ideale per ospitare congressi, meeting ed eventi. Contattateci per maggiori informazioni sulle sistemazioni e sui servizi dedicati.